martedì 2 giugno 2020

Idee per l’ultima settimana di scuola (2): 5 canzoni da usare in classe


Nel post di ieri ho parlato di come un quiz interattivo possa essere un asso nella manica per le ultime lezioni di quest’anno scolastico. Gioco, competizione, divertimento sono infatti sempre ottime idee per gli ultimi giorni di scuola, quando la stanchezza si fa sentire e la voglia di libertà e spensieratezza degli studenti (e non solo) è palpabile.


In queste condizioni potrebbe non essere semplice gestire le nostre classi e trovare una soluzione che ci consenta di affrontare comunque argomenti importanti o almeno interessanti e che costituisca anche un modo simpatico e piacevole di concludere l’anno scolastico.


Una delle attività che mi piace sempre “sfoderare” nel corso dell’anno e ancora di più durante l’ultima settimana è l’ascolto di una canzone.


Esistono tantissimi brani più o meno recenti che trattano di personaggi o avvenimenti storici, argomenti di attualità, temi collegabili a Cittadinanza e Costituzione, spunti che possono essere affrontati dal punto di vista di varie discipline, anche scientifiche, per non parlare dei brani in lingua straniera, preziosi per i colleghi di lingue.


Far ruotare una lezione e una discussione attorno ad un brano musicale è un modo per mantenere alti motivazione e interesse degli studenti e per abituarli a considerare gli spunti offerti dalle discipline di studio da punti di vista diversi, cosa che favorisce lo sviluppo di flessibilità e pensiero critico. Quindi...perché non provare?


Ecco cinque tra i miei brani preferiti (e collaudati) da usare come spunto per le lezioni dell'ultima settimana di scuola:


  1. Caparezza, Sono il tuo sogno eretico

Una canzone che permette di prendere tre piccioni con una fava, e che consente di organizzare una lezione divertente e partecipataz anche in modalità #DAD. Se ti interessa sapere come la propongo io, puoi consultare il mio lesson plan.


2. Caparezza, Il dito medio di Galileo


Si dice che Caparezza abbia deciso di scrivere “Il Dito Medio Di Galileo” dopo aver scoperto che nel museo omonimo di Firenze è conservato il dito medio di Galileo Galilei, che per l’autore rappresenta un ammonimento per coloro che, ancora oggi, mancano di giudizio razionale. I vostri studenti vedranno Galileo con occhi diversi dopo aver ascoltato questa canzone dal tono irriverente (controllate il testo e valutate se è appropriato per il contesto in cui lo presenterete) e potranno esercitarsi a guardare il mondo di oggi dal suo punto di vista.




3. Francesco Guccini, Don Chisciotte

Questa canzone meravigliosa rimane secondo me il modo migliore per introdurre e attualizzare il romanzo di Cervantes.





4. Francesco De Gregori, La storia siamo noi

Incipit perfetto per una lezione sulla responsabilità, sulla cittadinanza, la politica ecc...


5. Modena City Ramblers, I cento passi

La storia di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978, negli stessi giorni in cui l’Italia era sconvolta dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro.

La canzone è meravigliosa, così come il film omonimo di Marco Tullio Giordana, e consente anche una riflessione su cosa ognuno di noi può fare per lottare contro le piccole grandi ingiustizie a cento passi dalla nostra quotidianità.





Spero che questi suggerimenti possano esservi utili, fatemi sapere se usate queste canzoni.



Nessun commento:

Posta un commento

Back to school: attività rompighiaccio per i primi giorni di scuola, a distanza o in classe Ci siamo, il 1 settembre è arrivato. Molti di no...