giovedì 4 giugno 2020

Idee per l'ultima settimana di scuola (3): le word cloud

Nei giorni scorsi ho iniziato a pubblicare idee di attività carine e utili da proporre durante gli ultimi giorni di scuola. Dopo aver parlato di quiz e canzoni, oggi vi propongo un'altra attività semplicissima e adatta anche alla didattica a distanza.

Una word cloud è, letteralmente, una nuvola di parole, cioè una rappresentazione grafica delle parole che ricorrono più frequentemente in un testo, rappresentate con una dimensione proporzionale alla loro ricorrenza.


La word cloud è utile per analizzare parole chiave e per memorizzare i concetti importanti di un testo, ma può essere utilizzata anche per raccogliere e visualizzare le idee di un gruppo di persone, ad esempio dei vostri studenti.

Esistono infatti molte applicazioni che consentono di creare gratuitamente nuvole di parole a partire da uno o più testi che vengono caricati. Alcune delle più usate sono:

ma vi basterà una rapida ricerca su Google per trovarne a centinaia.

Tuttavia, l'applicazione più interessante per creare una world cloud in modalità DAD è senza dubbio Zeetings. Questo web tool, infatti, vi consentirà di creare la vostra nuvola in tempo reale a partire da parole o frasi che farete digitare agli studenti direttamente dal loro pc o smartphone.

Vediamo come:

1. Per prima cosa andate su https://www.zeetings.com/ e accedete o create un vostro account. Se preferite potete usare quello di Google o Facebook.

2. Una volta entrati, cliccate su "New Zeeting" e poi su "Start adding content"





3) Tra le varie opzioni scegliete prima "Create poll" e poi "Word cloud"





4) Digitate la domanda per gli studenti (A), scegliete quante risposte volete che diano (B), cambiate, se volete, il colore dello sfondo (C), scegliete in che modo volete che appaiano le risposte (D) - io scelgo sempre la seconda opzione.



5) Spuntate il contatore di risposte (E), così saprete quando tutta la classe avrà partecipato.


6) Cliccate su "Create". Nella nuova schermata che apparirà ci sarà un link: vi basterà cliccare su "Start presenting" e chiedere ai vostri studenti di digitare quel link nel loro browser (da pc, smartphone, tablet, ecc...) e di rispondere alla domanda. 


7) Questo è quello che appare agli studenti dallo smartphone: quando hanno finito di rispondere dovranno cliccare su "Submit".



8) Quando tutti avranno risposto cliccate sulla schermata con il mouse e le parole dei ragazzi saranno già state trasformate in nuvola:




Realizzando questa attività potrete chiedere agli studenti ad esempio come hanno vissuto l'anno scolastico, quali difficoltà hanno avuto durante le lezioni a distanza, ecc... e poi mostrare e commentare insieme la nuvola creata, che rappresenterà una sintesi di ciò che pensano. Tenete presente che il numero di caratteri che potranno usare è limitato, quindi la domanda dovrà necessariamente essere semplice.

Un modo secondo me creativo, leggero e utile per salutarsi! 

Inoltre può essere utilizzato con studenti di tutte le età, anche bambini della primaria, adattando la domanda che viene posta.

Warning: valutate bene il gruppo a cui proponete questa attività, perché naturalmente non avete garanzie sul fatto che nessuno scriva parole o frasi inappropriate. Come tutti gli strumenti, anche questo va utilizzato solo se adatto al proprio contesto.

Zeetings è un'applicazione che ha tantissime altre funzioni, tutte molto interessanti per la didattica, se vi interessa sapere di più scrivetemelo nei commenti e preparerò un post o un video tutorial più esaustivo.



8 commenti:

  1. Grazie per l'idea! Una volta creato il wordcloud, il link è condivisibile?Mi spiego meglio...vorrei condividere la nuvola su Classroom..E' Possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie!
      Puoi condividere l'intera presentazione, ma se ti serve solo la foto da condividere su Classroom ti consiglio di fare uno screenshot.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Interessante ....l'ho subito attivato...qualche suggerimento in più sarebbe utile grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Questa estate creerò diversi tutorial per poi pubblicarli per il prossimo anno scolastico

      Elimina
  4. Stamani l'ho provato. Molto carino! Ma è normale che la mia nuvola sia piccola piccola? C'è un modo per ingrandirla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dipende dal numero di parole totali...puoi fare uno screenshot e poi modificare la foto

      Elimina
  5. Sarei interessata a conoscere meglio le funzioni del programma. Grazie

    RispondiElimina

Back to school: attività rompighiaccio per i primi giorni di scuola, a distanza o in classe Ci siamo, il 1 settembre è arrivato. Molti di no...